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Relazione sul conto finale  

 

DIREZIONE LAVORI

   

Relazione sul conto finale   

 

 

 

RELAZIONE SUL CONTO FINALE

 

ENTE / AZIENDA ___________
(Provincia di _________ )

 

LAVORI: _________________
IMPRESA: ________________
CONTRATTO: _____________

 

RELAZIONE SUL CONTO FINALE
(art. 173 del regolamento sui ll. pp. di cui al d.P.R. 21 dicembre 1999 n.554)

 

    Progetto principale:

Il progetto redatto in data.__________ dal ______________approvato dal _____________ in data _______ con __________________ per l'importo complessivo di Euro _______________________ così ripartito: 

a) Lavori a base d'appalto :

1) a misura EURO________di cui EURO _______ per l'attuazione dei piani di sicurezza

2) a corpo EURO ________ di cui EURO _______per l'attuazione dei piani di sicurezza
3) in economia EURO____________ di cui EURO ______ per l'attuazione dei piani di  sicurezza
Sommano EURO __________ 

b) Somme a disposizione della stazione appaltante: 

1) per lavori in economia (previsti nel progetto ed esclusi dall'appalto) EURO ________
2) per rilievi, accertamenti e indagini EURO _________

3) per allacciamenti ai pubblici servizi EURO __________ 

4) per Imprevisti EURO __________

5) per acquisizione aree o immobili EURO __________ 

6) per accantonamento di cui all'art. 26, comma 4, della Legge EURO __________ 
7) spese tecniche relative alla progettazione, alle necessarie attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, assicurazione dei dipendenti EURO__________ 
8) spese per attività di consulenza o di supporto EURO __________ 
9) eventuali spese per commissioni giudicatrici EURO __________ 
10) spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche EURO __________ 
11) spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici EURO __________ 

12) I.V.A ed eventuali altre imposte EURO __________ 

Sommano EURO __________ 

Totale     EURO__________ 

    Approvazione e finanziamento del progetto principale:

Il/La ______________ , con provvedimento n. _______ in data _________ ha provveduto all'approvazione del progetto per l'importo di Euro ___________ e con ________ del _______ il /la ____________ alla concessione al ______________ del finanziamento e/o contributo di EURO ______________, sulla somma anzidetta ai sensi della legge _____ n._________.

    Assuntore dei lavori:

Nell'esperimento di gara effettuata con il sistema del ________ (pubblico incanto, licitazione privata, ecc...) in data ______ rimase aggiudicataria l'Impresa ____________ con sede in _____________ per l'importo complessivo di EURO ___________ a seguito del ribasso del _____ % sull'importo a base d'asta di lire _______________ 

    Contratto principale:

Il contratto principale venne stipulato in data _____ con il n. _____ di repertorio presso ___________ e venne registrato in data ________a _______ con n. ____ per l'importo complessivo di euro ________________ . 

Perizia di variante e suppletiva: 

Oltre al progetto principale, per l'esecuzione di alcuni lavori integrativi atti ad assicurare la piena funzionalità delle opere progettate, venne redatta in data _____ una perizia di variante e suppletiva ed approvata dal ________ con ________ n. ____ in data _______ per l'importo complessivo di EURO __________così suddivise: 

a) Lavori a base d'appalto :

1) a misura EURO ________di cui EURO _______ per l'attuazione dei piani di sicurezza

2) a corpo EURO _________ di cui EURO _______ per l'attuazione dei piani di sicurezza
3) in economia EURO_______di cui EURO ______per l'attuazione dei piani di sicurezza

Sommano EURO __________ 

b) Somme a disposizione della stazione appaltante: 

1) per lavori in economia (previsti nel progetto ed esclusi dall'appalto) EURO _________

2) per rilievi, accertamenti e indagini EURO __________ 

3) per allacciamenti ai pubblici servizi EURO __________ 

4) per Imprevisti EURO __________ 

5) per acquisizione aree o immobili EURO __________ 

6) per accantonamento di cui all'art. 26, comma 4, della Legge L. __________ 
7) spese tecniche relative alla progettazione, alle necessarie attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, assicurazione dei dipendenti EURO__________ 

8) spese per attività di consulenza o di supporto EURO __________ 

9) eventuali spese per commissioni giudicatrici EURO __________ 

10) spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche EURO __________ 
11) spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici EURO __________ 

12) I.V.A ed eventuali altre imposte EURO __________ 

Sommano EURO __________ 

Totale EURO__________ .

    Approvazione e finanziamento della perizia di variante e suppletiva:

Il/La ______________ , con provvedimento n. _______ in data _________ ha provveduto all'approvazione della perizia per l'importo di L ___________ e con ________ del _______ il /la ____________ alla concessione al ______________ del finanziamento e/o contributo di EURO ______________, sulla somma anzidetta ai sensi della legge _____ n._________.

    Contratto aggiuntivo:

L'esecuzione dei maggiori lavori previsti nella sopracitata perizia suppletiva fu affidata alla stessa Impresa esecutrice dei lavori principali, mediante atto di sottomissione stipulato in data _____ con il n. _____ di repertorio presso ___________ e venne registrato in data ________a _______ con n. ____ dell'importo di nette EURO ________.

    Spesa autorizzata per i lavori:

La spesa autorizzata per i lavori risulta di nette EURO _______________ così distinte: 
a) per il contratto principale EURO _________________ 

b) per il contratto suppletivo EURO _________________ 

Totale spesa autorizzata per i lavori EURO _________________ .

    Responsabile del procedimento, Direttore dei lavori e Coordinatore della sicurezza:

Le funzioni Responsabile del procedimento sono state svolte da ___________________ .

I lavori vennero diretti per tutta la loro durata dal sottoscritto.
Il coordinatore per la sicurezza nella fase di esecuzione era ________________ .

    Consegna dei lavori:

I lavori furono consegnati il giorno __________ come da verbale in pari data firmato senza riserve da parte dell'Impresa (o firmato con riserva).

    Tempo utile per la esecuzione dei lavori e penale per il ritardo:

Per l'esecuzione dei lavori vennero stabiliti dall'art. ______ del capitolato speciale di appalto giorni/mesi _________ naturali consecutivi decorrenti dal verbale di consegna. 
Il termine utile per l'esecuzione dei lavori scadeva pertanto il ________ 
Sempre dal medesimo art. ____ dello stesso capitolato speciale di appalto venne stabilita la penale di EURO _______________ per ogni giorno di ritardo. 

    Sospensioni e riprese dei lavori:

(citare i verbali di sospensione e ripresa con il relativo numero di giorni di sospensione). 
I lavori subirono le seguenti sospensioni: 

1) dal ______ al _________ per ____________________ pari a giorni ______ 

2) dal ______ al _________ per ____________________ pari a giorni ______ .

    Proroghe concesse: 

Durante l'esecuzione dei lavori furono concesse le seguenti proroghe: 
(se non vi sono state proroghe o sospensioni occorre farne espressa menzione)
Con atto n. ______ del _______ per un periodo di _______ giorni/mesi per le seguenti motivazioni ____________________________ .

    Scadenza definitiva del tempo utile:

Per effetto delle suddette sospensioni e proroghe per complessivi giorni ______, la nuova scadenza utile per l'ultimazione dei lavori restò stabilita per il giorno ________.

    Ultimazione dei lavori:

La Direzione dei lavori, con certificato in data __________, dichiarava ultimati i lavori medesimi in data ___________ e pertanto in tempo utile. 

    Ritardo nell'esecuzione dei lavori: 

(Se non vi sono stati ritardi nell'esecuzione dei lavori, depennare il succitato paragrafo). 
Il ritardo nella esecuzione dei lavori è stato quindi di giorni _______. Pertanto, ai sensi dell'art. _______ del capitolato speciale di appalto è stata applicata la penale giornaliera di EURO __________________ .

    Danni di forza maggiore:

durante l'esecuzione dei lavori _________ avvennero danni di forza maggiore ___________________ accertati con verbali ______________ .

oppure 
durante l'esecuzione dei lavori _________ non avvennero danni di forza maggiore.

    Verbali di nuovi prezzi:

(se non sono occorsi nuovi prezzi, dirlo esplicitamente). 
Per i lavori non contemplati nell'elenco dei prezzi di contratto fu/furono convenuto/ti apposito/ti verbale/i di concordamento di nuovi prezzi in data _____ n. ___ approvato/i da ____________ in data __________

I nuovi prezzi riportati nel/i predetto/i verbale/i sono in numero di ___________ .

    Lavori in economia:

(se non sono occorsi lavori in economia dirlo espressamente). 
Per l'esecuzione di alcuni modesti lavori non suscettibili di pratica valutazione e cioè _____________ in corso di esecuzione dei lavori si sono rese necessarie alcune prestazioni di mano d'opera e di materiali da parte dell'Impresa, al di fuori di quelle formanti oggetto dell'appalto. Le relative liste settimanali, del complessivo importo di EURO __________, sono state regolarmente inserite negli atti contabili. 

    Anticipazione in denaro:

(se non sono occorse anticipazioni in denaro dirlo espressamente). 
Come risulta dalle relative fatture in atti l'Impresa ha effettuato anticipazioni in denaro per complessive EURO ______________.Tale importo risulta regolarmente inserito nello stato finale e le dette fatture riportano la specifica autorizzazione e visto di congruità da parte del Direttore dei lavori. 

    Andamento dei lavori:

I lavori si sono svolti in conformità alle norme contrattuali, alle previsioni di progetto, alle perizie suppletive e agli ordini e disposizioni del Direttore dei lavori. 
In particolare è da rilevare ________________ .

    Variazioni apportate:

Le principali variazioni apportate sono state giustificate con le perizie sopra citate. Quelle minori, entro i limiti dei poteri discrezionali della Direzione dei lavori, riguardano ________.

    Stato finale:

Lo stato finale è stato redatto dal Direttore dei lavori in data _________ e riporta le seguenti annotazioni: 

- Importo lordo dei lavori eseguiti                            EURO _____________

- A dedurre il ribasso d'asta del ___% su EURO_________     EURO __________      
          Restano nette                           EURO _____________ 

- Importo anticipazioni                      EURO _____________ 

- A dedurre gli acconti corrisposti all'Impresa per complessive                         EURO_____________ 
- Per penali applicate                          EURO _____________     

Resta il credito netto dell'Impresa in  EURO_____________ 

     Confronto fra la somma autorizzata e quella spesa:

- Importo netto autorizzato per lavori EURO_____________ 

- Importo netto dei lavori eseguiti, risultante dallo stato finale EURO_____________ 
con una minore (o maggiore) spesa di EURO_____________ .

    Assicurazione degli operai:

L'Impresa ha assicurato i propri operai contro gli infortuni sul lavoro presso l'INAIL di ________ mediante polizza assicurativa n. _________ con decorrenza dal _________ al _______________ (oppure a carattere continuativo). 

    Infortuni in corso di lavoro:

Durante il corso dei lavori non risulta essersi verificato alcun infortunio di rilievo. 

    Assicurazioni Sociali e Previdenziali:

Con nota n. _____ in data _________ il Responsabile del procedimento ha richiesto agli Enti Assicurativi e Previdenziali se l'Impresa esecutrice dei lavori di cui trattasi avesse ottemperato agli obblighi di legge e se risultassero eventuali controversie di lavoro. 

    Avvisi ai creditori: 

Con nota n. _____ in data _________ il Responsabile del procedimento ha richiesto la pubblicazione presso l'Albo Pretorio dei Comuni di _________ e nel foglio degli annunci legali della Provincia di _______ .

    Cessioni di credito da parte dell'Impresa: 

Non risulta che l'Impresa abbia ceduto l'importo dei crediti, ne rilasciato procure o deleghe a favore di terzi per la riscossione dei mandati di pagamento relativi ai lavori in questione e che esistano atti impeditivi di altro genere, come attesta la dichiarazione in atti del ________ in data _____________ .

    Riserve dell'Impresa:

L'Impresa ha firmato tutti gli atti contabili senza inserire riserve di sorta. 
oppure
L'Impresa ha firmato il registro di contabilità con alcune riserve, confermate nello stato finale, chiedendo complessivamente un compenso di EURO _____________ 
Su esse lo scrivente riferirà con relazione riservata. 

    Tempo stabilito per il collaudo:

In base all'art. ________ del capitolato speciale di appalto il collaudo deve avvenire entro il ________ a decorrere dalla data di ultimazione dei lavori e pertanto entro il _____ 

 

_______, li _________

 

IL DIRETTORE DEI LAVORI

_____________________

   

DIREZIONE LAVORI

 
   
 

 

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