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RELAZIONE RISERVATA DEL DIRETTORE DEI LAVORI

 

DIREZIONE LAVORI

   

Relazione riservata  

 

 

 

RELAZIONE RISERVATA DEL DIRETTORE DEI LAVORI

 

ENTE / AZIENDA ___________
(Provincia di _________ )

 

LAVORI: ________________
IMPRESA: _______________
CONTRATTO: ____________

 

RELAZIONE RISERVATA DEL DIRETTORE DEI LAVORI
(art. 149, comma2 del regolamento sui ll. pp. di cui al d.P.R. 21 dicembre 1999 n.554)

 

PREMESSE

    Progetto principale:

Il progetto redatto in data.__________ dal______________approvato dal _____________

in data _______ con __________________ per l'importo complessivo di EURO _______________________ così ripartito: 

a) Lavori a base d'appalto :

1) a misura EURO __________ di cui EURO _______per l'attuazione dei piani di sicurezza
2) a corpo EURO __________ di cui EURO _______per l'attuazione dei piani di sicurezza
3) in economia EURO __________ di cui EURO _______per l'attuazione dei piani di sicurezza
Sommano EURO __________ 

b) Somme a disposizione della stazione appaltante: 

1) per lavori in economia (previsti nel progetto ed esclusi dall'appalto)

EURO __________ 


2) per rilievi, accertamenti e indagini            EURO __________ 

3) per allacciamenti ai pubblici servizi           EURO __________ 

4) per Imprevisti                                            EURO __________ 

5) per acquisizione aree o immobili               EURO __________ 

6) per accantonamento di cui all'art. 26, comma 4, della Legge L. __________ 
7) spese tecniche relative alla progettazione, alle necessarie attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, assicurazione dei dipendenti EURO__________ 
8) spese per attività di consulenza o di supporto EURO __________ 
9) eventuali spese per commissioni giudicatrici EURO __________ 
10) spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche EURO __________ 
11) spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici EURO __________ 

12) I.V.A ed eventuali altre imposte EURO __________ 

Sommano EURO __________ 

Totale EURO__________ 

 Approvazione e finanziamento del progetto principale:

Il/La ______________ , con provvedimento n. _______ in data _________ ha provveduto all'approvazione del progetto per l'importo di L ___________ e con ________ del _______ il /la ____________ alla concessione al ______________ del finanziamento e/o contributo di EURO ______________, sulla somma anzidetta ai sensi della legge _____ n._________.

    Assuntore dei lavori:

Nell'esperimento di gara effettuata con il sistema del ________ (pubblico incanto, licitazione privata, ecc...) in data ______ rimase aggiudicataria l'Impresa ____________ con sede in _____________ per l'importo complessivo di EURO ___________ a seguito del ribasso del _____ % sull'importo a base d'asta di EURO _______________ 

    Contratto principale:

Il contratto principale venne stipulato in data _____ con il n. _____ di repertorio presso ___________ e venne registrato in data ________a _______ con n. ____ per l'importo complessivo di EURO ________________ .

    Perizia di variante e suppletiva

Oltre al progetto principale, per l'esecuzione di alcuni lavori integrativi atti ad assicurare la piena funzionalità delle opere progettate, venne redatta in data _____ una perizia di variante e suppletiva ed approvata dal ________ con ________ n. ____ in data _______ per l'importo complessivo di EURO __________così suddivise: 

a) Lavori a base d'appalto :

1) a misura EURO ________ di cui EURO ______per l'attuazione dei piani di sicurezza

2) a corpo EURO _________ di cui EURO _______per l'attuazione dei piani di sicurezza
3) in economia EURO_______di cui EURO_______per l'attuazione dei piani di sicurezza
Sommano EURO __________ 

b) Somme a disposizione della stazione appaltante: 

1) per lavori in economia (previsti nel progetto ed esclusi dall'appalto) EURO _________

2) per rilievi, accertamenti e indagini EURO __________ 

3) per allacciamenti ai pubblici servizi EURO __________ 

4) per Imprevisti EURO __________ 

5) per acquisizione aree o immobili EURO __________ 

6) per accantonamento di cui all'art. 26, comma 4, della Legge L. __________ 
7) spese tecniche relative alla progettazione, alle necessarie attività preliminari, nonché al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, alle conferenze di servizi, alla direzione lavori e al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenza giornaliera e contabilità, assicurazione dei dipendenti EURO__________ 

8) spese per attività di consulenza o di supporto EURO __________ 

9) eventuali spese per commissioni giudicatrici EURO __________ 

10) spese per pubblicità e, ove previsto, per opere artistiche EURO __________ 

11) spese per accertamenti di laboratorio e verifiche tecniche previste dal capitolato speciale d'appalto, collaudo tecnico amministrativo, collaudo statico ed altri eventuali collaudi specialistici EURO __________ 

12) I.V.A ed eventuali altre imposte EURO __________ 

Sommano EURO __________ 

Totale     EURO__________ 

    Approvazione e finanziamento della perizia di variante e suppletiva:

Il/La ______________ , con provvedimento n. _______ in data _________ ha provveduto all'approvazione della perizia per l'importo di L ___________ e con ________ del _______ il /la ____________ alla concessione al ______________ del finanziamento e/o contributo di EURO ______________, sulla somma anzidetta ai sensi della legge _____

n._________.

    Contratto aggiuntivo:

L'esecuzione dei maggiori lavori previsti nella sopracitata perizia suppletiva fu affidata alla stessa Impresa esecutrice dei lavori principali, mediante atto di sottomissione stipulato in data _____ con il n. _____ di repertorio presso ___________ e venne registrato in data ________a _______ con n. ____ dell'importo di nette EURO ______________ .

    Spesa autorizzata per i lavori:

La spesa autorizzata per i lavori risulta di nette EURO _______________ così distinte: 
a) per il contratto principale               EURO _________________ 

b) per il contratto suppletivo              EURO _________________ 

Totale spesa autorizzata per i lavori    EURO _________________ 

    Responsabile del procedimento, Direttore dei lavori e Coordinatore della sicurezza:
Le funzioni Responsabile del procedimento sono state svolte da ______________ 
I lavori vennero diretti per tutta la loro durata dal __________________________
Il coordinatore per la sicurezza nella fase di esecuzione era __________________

    Consegna dei lavori

I lavori furono consegnati il giorno __________ come da verbale in pari data firmato senza riserve da parte dell'Impresa (o firmato con riserva).

    Tempo utile per la esecuzione dei lavori e penale per il ritardo:
Per l'esecuzione dei lavori vennero stabiliti dall'art. ______ del capitolato speciale di appalto giorni/mesi _________ naturali consecutivi decorrenti dal verbale di consegna. 
Il termine utile per l'esecuzione dei lavori scadeva pertanto il ________ 
Sempre dal medesimo art. ____ dello stesso capitolato speciale di appalto venne stabilita la penale di EURO _______________ per ogni giorno di ritardo. 

    Sospensioni e riprese dei lavori:

(citare i verbali di sospensione e ripresa con il relativo numero di giorni di sospensione). 
I lavori subirono le seguenti sospensioni: 

1) dal ______ al _________ per ____________________ pari a giorni ______ 
2) dal ______ al _________ per ____________________ pari a giorni ______ 

   

Proroghe

Durante l'esecuzione dei lavori furono concesse le seguenti proroghe: 
(se non vi sono state proroghe o sospensioni occorre farne espressa menzione)
Con atto n. ______ del _______ per un periodo di _______ giorni/mesi per le seguenti motivazioni ____________________________ .

    Scadenza definitiva del tempo utile:

Per effetto delle suddette sospensioni e proroghe per complessivi giorni ______, la nuova scadenza utile per l'ultimazione dei lavori restò stabilita per il giorno ________.
Ultimazione dei lavori:

La Direzione dei lavori, con certificato in data __________, dichiarava ultimati i lavori medesimi in data ___________ e pertanto in tempo utile. 

    Ritardo nell'esecuzione dei lavori

(Se non vi sono stati ritardi nell'esecuzione dei lavori, depennare il succitato paragrafo). 
Il ritardo nella esecuzione dei lavori è stato quindi di giorni _______. Pertanto, ai sensi dell'art. _______ del capitolato speciale di appalto è stata applicata la penale giornaliera di EURO __________________ .

    Danni di forza maggiore:

durante l'esecuzione dei lavori _________ avvennero danni di forza maggiore ___________________ accertati con verbali ______________ .

oppure 
durante l'esecuzione dei lavori _________ non avvennero danni di forza maggiore.

    Verbali di nuovi prezzi:

(se non sono occorsi nuovi prezzi, dirlo esplicitamente). 
Per i lavori non contemplati nell'elenco dei prezzi di contratto fu/furono convenuto/ti apposito/ti verbale/i di concordamento di nuovi prezzi in data _____ n. ___ approvato/i da ____________ in data __________ 

I nuovi prezzi riportati nel/i predetto/i verbale/i sono in numero di .___________ .

Comune di .......

Provincia di .....

Lavori di .....

 

 

 

 

   

DIREZIONE LAVORI

 
   
 

 

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