Web Immagini Video Maps  Gmail E-mail
Accedi a deberardis.it
   
Modelli richiesta ristoro danni sismici 2009 --

Applicazione del prezziario regionale per i lavori di riparazione

 

Chiarimenti sugli esiti delle verifiche di agibilità. Passaggio da categoria “B” a categoria “A” a seguito dell’esecuzione dei lavori.

 
Adempimenti per le fasi di ristoro dei danni

Fondi per gli interventi sui fabbricati classificati “A”, “B” e “C”

In seguito alla richiesta del sindaco Cialente, la Protezione civile nazionale ha informato il Comune dell’Aquila di aver disposto la concessione di una prima anticipazione di risorse pari a 20 milioni di euro, da destinare a coloro che hanno fatto richiesta di interventi di riparazione degli immobili classificati di agibilità “A”, “B” e “C”. Questa novità consente di accelerare le procedure di pagamento delle somme spettanti alle persone che hanno titolo a fruire dei contributi connessi alle richieste in questione. La Municipalità assicura, pertanto, che, i pagamenti saranno effettuati a vantaggio degli aventi diritto entro sessanta giorni dalla domanda per i fabbricati classificati “A”, e, per quanto riguarda la prima anticipazione del 25%, entro il secondo mese dalla conclusione dell’istruttoria – già prefissata dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3779 in 30 giorni dalla richiesta – per i fabbricati “B” e “C”. Le successive anticipazioni e il saldo finale saranno liquidati senza ritardi.

E’ del tutto immotivata, pertanto, la pretesa di alcune imprese e alcuni professionisti – segnalata da cittadini in questi giorni – che richiedono anticipazioni di somme a carico dei proprietari.

Le domande di “buono costruzione” vanno presentate al servizio Emergenza sismica e ricostruzione in Viale Alcide De Gasperi, presso la sede Ance. Il dirigente del servizio in questione ha informato che, nei prossimi giorni, la struttura si trasferirà in via Rocco Carabba, a fianco dell’autoparco comunale.


Applicazione del prezziario regionale per i lavori di riparazione

Per quanto riguarda la valutazione dei costi da sostenere per le opere necessarie alle riparazioni degli immobili, il servizio Emergenza sismica e ricostruzione ha suggerito a imprese e progettisti di applicare il prezziario della Regione Abruzzo per i lavori in esso previsti e, per quelli che in tale prezziario non sono contenuti, sarà applicato quello delle Regioni Umbria o Marche, che contengono delle specifiche previsioni proprio per gli interventi post terremoto.

 

Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila.