Web Immagini Video Maps  Gmail E-mail
Accedi a deberardis.it
   
Modelli richiesta ristoro danni sismici 2009 --
Adempimenti per le fasi di ristoro dei danni

Applicazione del prezziario regionale per i lavori di riparazione

Chiarimenti sugli esiti delle verifiche di agibilità. Passaggio da categoria “B” a categoria “A” a seguito dell’esecuzione dei lavori.

 
 
Adempimenti per le fasi di ristoro dei danni

Nota del Comune dell'Aquila a firma dell'Ing. Vittorio Fabrizi con chiarimenti sui passaggi di categoria da B ad A degli edifici per i quali sono stati eseguiti i lavori prescritti.

 

PROTEZIONE CIVILE
SISMA ABRUZZO
COM1 - L'AQUILA 

 

OGGETTO: Chiarimenti sugli esiti delle verifiche di agibilità. Passaggio da categoria “B” a categoria “A” a seguito dell’esecuzione dei lavori.

 

Con ordinanza sindacale n. 579 del 22.04.09, è stato consentito l’accesso nei fabbricati con giudizi di agibilità di tipo “B”: agibile con provvedimenti per l’esecuzione dei necessari lavori di riparazione.

 

I cittadini che intendevano dare corso a detti lavori prima dell’emanazione dell’ordinanza della Protezione Civile, dovevano depositare presso gli uffici del Settore Territorio del Comune dell’Aquila, in Via Moscardelli, la dichiarazione di inizio lavori a firma del proprietario (o amministratore del condominio) e di un professionista abilitato che ne assumeva la Direzione Lavori. 

 

La dichiarazione, oltre che essere resa al Comune di competenza, andava inviata contestualmente al Genio Civile della Provincia, insieme con i particolari degli eventuali elementi strutturali oggetto dei lavori. 

 

Nella stessa doveva essere indicato anche il nominativo ed i riferimenti del Responsabile della Sicurezza (in corso d’opera) ex d.lgs 81/2008.

 

A lavori ultimati il proprietario (o amministratore del condominio) doveva depositare al Comune unadichiarazione asseverata, resa dal professionista abilitato, con la quale si attestava:

 

• la non modificazione delle caratteristiche edilizie, formali ed estetiche dell’edificio riparato;

• la corretta realizzazione dei lavori e la loro rispondenza alle norme sismiche ed edilizie;

• la rispondenza o l’equivalenza alle indicazioni di cui alla SCHEDA di 1° livello;

• l’agibilità sismica dell’edificio riparato.

 

Al perfezionarsi di tale adempimento,  l’agibilità dell’immobile si intendeva ripristinata in relazione ai soli danni del sisma ed era  possibile richiedere l’allaccio del gas, con le modalità indicate nei notiziari e negli spazi informativi riportati sul sito internet www.comune.laquila.it , solo con agibilità ripristinata.

 

Per quanto sopra per tutti gli immobili, per i quali sono state rese  le dichiarazioni di cui sopra regolarmente acquisite al Settore Territorio, è da considerare ripristinata l’agibilità di categoria “A” ai soli danni del sisma.

 

In relazione a quanto sopra lo scrivente Settore provvederà a trasmettere, di volta in volta, gli elenchi delle ditte e degli immobili in argomento ai fini dell’allaccio del gas.

 

 

L’Aquila, 26 giugno 2009

 

Il Dirigente dell’Ufficio Sisma
                (Dott. Ing. Vittorio Fabrizi)

 

Scarica il comunicato del COM1

 

Fonte: Ufficio stampa del Comune dell'Aquila