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Modelli  Progettazione  

 RELAZIONE

Studio Tecnico ……………

Viale ……………………………

Tel. …………  Fax …………… Cell.…………… e-mail: ……………

Relazione di variante

Comune di ……………

Progetto per la realizzazione di ……………

A) Premessa

Il sottoscritto ……………, regolarmente iscritto all’Ordine degli …………… della Provincia di …………… al n°……………, per incarico dell’Amministrazione Comunale di ……………, con deliberazione di Giunta del …………… n°…………… ha provveduto alla direzione dei lavori in epigrafe.

Il progetto iniziale fu redatto in data ……………………… da ………, approvato in data ……………………… con deliberazione  di ……………………… n° ……,  e prevedeva la seguente spesa:

(inserire il quadro economico del progetto iniziale)

Le opere sono state finanziate con mutuo presso la Cassa DD.PP. contratto dal Comune di …………….., con delibera del………….. n° ……………, registrata alla Corte dei Conti il …… al reg. …….. fg ………… da ……

A seguito di gara (indicare il tipo di gara) ……… i lavori sono stati aggiudicati all’impresa di cui in epigrafe, con il ribasso del ………………………

L’importo contrattuale, dedotto il ribasso del … %, è risultato pari a euro ……… e registrato in data……………     al n° ……………                  

Come da art. …………… del Contratto l’impresa ha prestato cauzione definitiva di euro ………………… con quietanza del …………… n° …… in data …………….

La cauzione è stata costituita tramite fidejussione da parte ………  con atto ….          

I lavori sono stati consegnati il giorno ……………  come da verbale in pari data.

La durata prevista dal Contratto è di …………… giorni, con scadenza pertanto al ……………. Durante l’esecuzione dei lavori l’impresa ha richiesto una proroga di ……………… giorni, che l’amministrazione appaltante ha concesso nella misura di ……………………………… giorni, come risulta da lettera prot. n° …………… del ……………………    

Risulta dalla documentazione in atti che si sono avute sospensioni climatiche nei seguenti giorni (o periodi) ………… e per un totale di ……… giorni.

Si sono inoltre avuti scioperi a carattere nazionale e/o regionale nei giorni …………… e cioè per ulteriori n° ………………………… giorni.

Sono state infine ordinate dalla direzione lavori, come risulta da appositi verbali, le seguenti sospensioni:

dal …………………………… al …………………………………… per giorni ……….       

dal …………………………… al …………………………………… per giorni ……….       

Durante l’esecuzione dei lavori sono avvenuti danni per forza maggiore, accertati con verbale del …………………… n° ……………… per motivi …………………….

B) Cause di variante

Il giorno ………… del mese …………… dell’anno …………… in seguito a ………………….

(specificare i danni che hanno richiesto un intervento di variante; es.: in seguito a smottamenti dovuti alle piogge insistenti che si sono protratte per 15 giorni, la sede stradale è stata completamente occupata dai detriti e le armature metalliche per le opere di cemento armato sono andate perdute;

oppure

dopo gli scavi necessari per effettuare le fondazioni sono state rilevate due antiche sepolture, che, come da perizia della S.BB.A.A. e necessitano di opere di tutela e salvaguardia ai sensi delle leggi ……………)

La direzione dei lavori con verbale n° …… del …………… ha ordinato la sospensione dei lavori per poter meglio valutare le nuove situazioni che non potevano essere preventivate in sede di progettazione.

In seguito agli accertamenti del caso condotti esaminando …………………………

(indicare quali sono state le analisi, se c’è stato bisogno di perizie tecnico- specialistiche particolari o interventi esterni)

si è arrivati alla definizione dei nuovi interventi necessari per completare l’opera nel rispetto delle nuove situazioni verificatesi. Pertanto dovranno essere realizzati lavori e forniture tali da ………………

…………………….,

In particolare:

(citare brevemente le lavorazioni e forniture principali; es.: Scavi a sezione obbligata; Pulizia del rilevato; Nuove armature metalliche per opere di cemento armato).

Per queste lavorazioni potranno essere utilizzati i prezzi stabiliti in sede di appalto, mentre per le nuove realizzazioni si dovranno formare i nuovi prezzi così descritti:

(inserire quadro dell’analisi dei nuovi prezzi)

 

Pertanto l’importo dei lavori varierà in relazione al nuovo quadro economico

(inserire quadro economico di variante)

 

ed avrà i seguenti discostamenti rispetto alle previsioni iniziali di spesa

(aggiungere il quadro comparativo di spesa)

 

Si riporta qui di seguito l’elenco degli allegati di variante.

(inserire l’elenco degli allegati del progetto) 

……………, lì ………….                                                      Il tecnico