Ultime News | News Antincendio | News software free | News strutture | News ponteggi
 

Nuove costruzioni: soluzioni antisismiche

Le NTC08 specificano anche le caratteristiche antisimiche che devono avere le strutture secondo i diversi materiali (murature, c.a, acciaio ecc) per garantire adeguata sicurezza.
 
Le norme prescrivono per il calcestruzzo armato, uno dei materiale da costruzione piu' utilizzati in Italia, quale classe di resistenza del calcestruzzo bisogna utilizzare e in che modo armare la struttura. Ad esempio nel caso dell’armatura dei pilastri le NTC08 prescrivono che le barre di acciaio inossidabile parallele all’asse devono avere diametro maggiore od uguale a 12 mm con interassi minori di 300 mm e che il diametro delle staffe non deve essere minore di 6 mm e di ¼ del diametro massimo delle barre longitudinali.

Per questo è necessario che ogni opera sia adeguatamente progettata da un tecnico esperto e preparato che conosca le prescrizioni normative. Esistono però molti prodotti che facilitano il lavoro dei tecnici perché sono appositamente studiati per l’antisismica.
 
 

Le norme da seguire per costruire case antisismiche

Nonostante le molte tragedie a cui ogni tanto assistiamo, in Italia esistono delle severe norme tecniche regolate dalla legge, divenute obbligatorie dal 2008, che prescrivono come vanno realizzati gli edifici sicuri e resistenti, perfettamente antisismici.

Questo significa che se ti fai costruire una casa oggi, che sia in legno o in muratura, acciaio o una M1home, la ditta che se ne occuperà è tenuta a rispettare queste norme. Solo così si consegnerà al cliente, alla fine dei lavori, un’abitazione elastica e resistente, creata ad arte per poter sopportare ogni tipo di sollecitazione sismica, senza riportare lesioni o limitandole al massimo.

Ogni nuova casa tiene conto, e deve tener conto delle NTC08, cioè le norme tecniche in vigore dal 2008, che disciplinano

  • come va progettata una casa davvero antisismica
  • come deve essere operativamente realizzata
  • come va collaudata.

Chi costruirà la tua casa dovrà rispettare una serie di indicazioni, procedure di calcolo e di verifica delle strutture e anche dei materiali, nonché regole di progettazione ed esecuzione, tenendo presente in particolare la staticità della tua casa, la sua resistenza alle sollecitazioni sismiche e la durata nel tempo.

Assicurati, quindi, che la tua ditta edile segua scrupolosamente le prescrizioni presenti nelle NTC08, perché solo così avrai la certezza di andare ad abitare in una casa che resiste alle onde sismiche anche nelle zone più sensibili, come la zona 1 e la zona 2.

Come costruire una casa antisimica. Dalle costruzioni antisismiche in cemento, muratura e acciaio ai prefabbricati in legno
       

 

   

deberardis.it 0861415267 Viale della Resistenza n 15 64100 Teramo